Educazione alla salute e alla mobilitá

Nel motto IO MI MUOVO PER LA MIA SALUTE E MOBILITÀ riusciamo a includere tutte le nostre iniziative che riguardano il benessere della persona nel modo più olistico e integro possibile: fisicamente, psichicamente e spiritualmente. Se la scuola intera – inclusa la sfera sociale che la circonda – diventa un posto di studio e lavoro fondato sulla salute nel senso più ampio possibile saranno tutte le persone ad approfittarne. L’educazione e promozione alla salute e alla mobilità devono superare l’azionismo di singoli progetti nelle scuole. I loro contenuti devono diventare stile di vita, maniera di rapportarsi e lavorare insieme tutti i giorni, strumento per la conduzione di classi e per la valutazione individuale di persone e non per ultimo un aggancio per coltivare quel sentimento di gioia e amore che salvaguardia il nostro benessere personale.

La qualità della formazione ne trae vantaggio e l’intero sistema formativo si arricchisce di strategie che rinforzano le competenze fondamentali per costruire una comunità dove ogni singola persona trova il suo posto per realizzare al meglio le proprie caratteristiche, la sua identità e personalità, la sua creatività e i propri sogni. Un legame forte tra il mondo della scuola e quello della famiglia serve da stimolo per mettere al centro dell’attenzione i ragazzi/le ragazze e i giovani/le giovani per scoprire insieme quelle strategie educative e formative valevoli in entrambe le istituzioni. I valori e i bisogni basilari della persona trovino un terreno fertile per essere seminati, coltivati e poi vissuti durante la vita intera, ovunque.

Dalla creazione di nuovi spazi all’interno delle strutture scolastiche e nelle aree circostanti nascerebbero nuove possibilità di rapportarsi e incontrarsi – come sprono ad una collaborazione più profonda e vissuta. La concentrazione e la creatività sono il risultato di stimoli derivanti dall’ambiente intorno a noi e la duttilità del nostro cervello ci porta a realizzare proprio ciò che ci sembra più appropriato per noi e per la nostra società.

Movimento e mobilitá

Pedagogia sessuale

La promozione della salute inizia da noi stessi

Rafforzamento delle competenze per la vita

Alimentazione e movimento

Prevenzione delle dipendenze

Altre iniziative e progetti