Comunicati dell'Ufficio stampa

Borse di studio per studenti: domande dal 17 agosto

La Giunta ha approvato ieri un bando di concorso per la concessione di borse di studio per studenti in convitto. Sono stati rivisti i requisiti d’ammissione e gli importi delle borse di studio

Gli studenti convittori possono fare domanda per una borsa di studio dal 17 agosto fino al 5 ottobre. (Foto: Unsplash)

Gli studenti e le studentesse che frequentano una scuola in Alto Adige e alloggiano fuori dalla famiglia – come convittori, semiconvittori o in sistemazioni private – possono fare richiesta per una borsa di studio anche per l’anno scolastico 2020/21.

Ad inizio agosto la Giunta aveva modificato i requisiti e gli importi delle borse di studio, che sono state approvate ieri (11 agosto). È possibile inviare la richiesta per la borsa di studio all’Ufficio Assistenza Scolastica del dipartimento Diritto allo studio a partire dal 17 agosto e fino al 5 ottobre, esclusivamente per via telematica.

Anche per quest’anno vale il parametro della situazione economica del nucleo familiare, valutato tramite DURP e VSE. Gli scaglionamenti sono aumentati da sette, come era stato negli scorsi anni, a nove. Il limite VSE è stato portato da 3,50 a 4. Inoltre la soglia di VSE è stata aumentata di 0,50 punti per ogni membro del nucleo familiare che alloggia al di fuori della famiglia per motivi di studio, compreso il richiedente.

La valutazione del livello di aiuto è cambiata: fino a un valore VSE di 1,00, l'importo dell'aiuto allo studio per gli studenti fuori casa è di 3.200 euro. Per gli studenti semiconvittori è di 2.240 euro. Con un valore VSE da 3,61 a 4,00 l'importo del sussidio di studio per convittori ammonta a 1.200 euro e per i semiconvittori a 840 euro.

Poiché le richieste per le borse di studio possono essere presentate esclusivamente online, è necessario avere uno SPID oppure la carta del cittadino attivata. Le domande vengono poi presentate attraverso l'area personale myCIVIS della rete civica CIVIS.

ASP/jw/ma

Galleria fotografica