News
Il futuro della financial literacy in Alto Adige: focus sul rapporto fra i quindicenni e i prodotti finanziari
Giovedì 20 ottobre presso la Camera di commercio di Bolzano si terrà un convegno dedicato al tema della financial literacy. Sarà presentato anche lo studio che approfondisce il rapporto tra financial literacy e quindicenni in Alto Adige.
Giovedì 20 ottobre presso la Camera di commercio di Bolzano dalle ore 14 alle 18 si terrà il convegno Il futuro della financial literacy in Alto Adige, un’occasione di incontro e confronto tra esperti del mondo dell’università, della scuola e dell’economia.
Con l’occasione verrà anche presentato il volume “La financial literacy dei quindicenni in Alto Adige”, uno studio a cura dei tre Servizi provinciali di valutazione, quello italiano, tedesco e ladino in collaborazione con IRE, l’Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano.
Cos'è la financial literacy?
L’OCSE la definisce come il processo per mezzo del quale i consumatori di prodotti finanziari migliorano la loro comprensione su prodotti, concetti e rischi finanziari e, attraverso l’informazione, l’istruzione e consigli oggettivi, sviluppano le capacità e la fiducia nella propria consapevolezza dei rischi e delle opportunità finanziarie, di sapere dove chiedere aiuto e intraprendere altre azioni efficaci per migliorare il proprio benessere economico.
A cosa ci serve l’educazione finanziaria?
L’educazione finanziaria ci consente di realizzarci al meglio come cittadini nella società. Saper operare o valutare scelte di natura economica ci permette di gestire in maniera opportuna le nostre finanze e ci consente quindi di vivere meglio.
La consapevolezza dell’importanza dell’acquisizione di competenze finanziarie è relativamente recente, ma negli ultimi anni nel mondo si stanno attuando dei programmi per promuovere la financial literacy.
Per saperne di più sulla financial literacy, visita il sito INVALSI.
LB