News
Ultima conferenza di servizio dei dirigenti della scuola italiana
Con l’occasione sono stati salutati anche i dirigenti prossimi alla pensione
Si è svolta giovedì 19 maggio 2022 l’ultima conferenza di servizio dei dirigenti scolastici per questo anno scolastico. Durante l’incontro, che ha avuto luogo in presenza presso il Centro di Formazione professionale “L. Einaudi” di Bolzano, il Sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta ha voluto ringraziare tutti i presenti per la passione e la professionalità con cui hanno contribuito a rendere le scuole luoghi non solo sicuri, ma anche sereni e motivanti.
L’occasione è stata utile anche per salutare i dirigenti scolastici che andranno a breve in pensione.
L’anno scolastico 21/22 si conclude, infatti, con il pensionamento di 5 dirigenti scolastici: Fiammetta Bada (Liceo LES “S. Pertini”), Luisanna Fiorini (Istituto comprensivo Bolzano V – Gries), Gabriella Kustatscher (Istituto Tecnico Economico “C. Battisti”), Mauro Bruccoleri (Scuola professionale provinciale per l’Industria e l’Artigianato “L. Einaudi”), Marino Santuari (ITCAT di Bolzano). A questi si aggiunge anche l’Ispettore scolastico per le materie scientifiche Mauro Valer, che a settembre lascerà l’Intendenza scolastica e verrà sostituito dal dirigente Fabio Furciniti, che lascerà quindi l’Istituto Merano 1.
«Salutiamo i colleghi dirigenti, figure essenziali del nostro sistema scolastico, ed auguriamo loro ogni bene per l’inizio di un nuovo periodo della loro vita» afferma il Sovrintendente Vincenzo Gullotta al termine della mattinata.
Tra gli interventi della conferenza di servizio una menzione particolare va al contributo dato da CNA-SHV (Unione provinciale degli Artigianati e delle Piccole Imprese). Dietro invito del Sovrintendente scolastico, la confederazione, nella persona di Felice Espro, ha presentato le attività e i progetti per il prossimo anno scolastico, destinate alle allieve ed agli allievi delle scuole secondarie di I e di II grado. «Ritengo sia molto importante offrire occasioni per creare nuove sinergie tra impresa e scuola» spiega il Sovrintendente scolastico «Le scelte di “adesso” da parte dei ragazzi, sono quelle che poi influenzeranno tutta la loro vita. Dar loro la possibilità di conoscere cosa il nostro territorio è in grado di offrire rientra pienamente nelle strategie di orientamento e formazione del nostro sistema scolastico.»
LB