Esame ladino livello A2

L'esame di ladino A2 è richiesto per tutti i livelli funzionali della Pubblica Amministrazione, per i quali è normalmente prevista la licenza di scuola primaria. Per accedervi bisogna aver compiuto 14 anni al momento dell'iscrizione.
Tuttavia l'ammissione all'esame di ladino non è strettamente legata al titolo di studio.

L’orario di inizio dell’esame è indicato nella lettera d’invito, è necessaria la massima puntualità. Dovrai portare con te un documento d’identità valido e una penna blu o nera.

Prova d’ascolto: 15 minuti.

Prova scritta: la risposta a un'email e un test a completamento in lingua ladina, 50 minuti.

Quando uscirai dall’aula alla fine della prova scritta, troverai gli orari degli esami orali indicati su un’apposita tabella accanto alla porta.
In base al numero dei presenti, può capitare che le prove orali comincino in tarda mattinata. Esse proseguono dopo la pausa pranzo.

Prova orale: prova di comprensione di testo, un foglio di lavoro e domande libere, 20 minuti di cui 10 di preparazione.

La prova d’ascolto consiste in tre domande a scelta multipla su un testo di ca. 45 secondi che ascolterai due volte. Dovrai scegliere fra tre risposte quella giusta, indicandola con una crocetta.

Durata: ca. 15 minuti

Qui sono pubblicati degli esempi della prova d'ascolto:

LADINO GARDENESE

Esempio 1: 1_ascolto_A2_ladino_gardenese [Audio] - 1_foglio_di_lavoro_A2_ladino_gardenese - 1_soluzioni_A2_ladino_gardenese
Esempio 2: 2_ascolto_A2_ladino_gardenese [Audio] - 2_foglio_di_lavoro_A2_ladino_gardenese - 2_soluzioni_A2_ladino_gardenese

 

LADINO BADIOTA

Esempio 1: 1_ascolto_A2_ladino_badiota [Audio] - 1_foglio_di_lavoro_A2_ladino_badiota - 1_soluzioni_A2_ladino_badiota
Esempio 2: 2_ascolto_A2_ladino_badiota [Audio] - 2_foglio_di_lavoro_A2_ladino_badiota - 2_soluzioni_A2_ladino_badiota

 

NOTA BENE

I fogli di consegna della prova d’ascolto possono contenere esclusivamente le crocette richieste per indicare la risposta giusta. Ogni foglio deve restare totalmente anonimo e dunque non è consentito sottolineare il testo o aggiungere alcun segno o indicazione. Durante gli esami non è previsto l’uso di dizionari.

Il giorno dell'esame riceverai un foglio di lavoro, estratto a sorte dalla raccolta ufficiale, al quale sono abbinati due compiti:

  • rispondere a un'email con un testo di 30 - 40 parole, utilizzando frasi complete. In fondo al compito indicare il numero delle parole.
  • testo a completamento: inserire nelle tre frasi le tre parole mancanti, scegliendo ogni volta fra le tre parole proposte.

Durata: 50 minuti.

Qui troverai alcuni esempi della prova scritta:

LADINO GARDENESE

Esempio 1 ladino gardenese: 1_foglio_di_lavoro_A2_gh
Esempio 2 ladino gardenese: 2_foglio_di_lavoro_A2_gh

LADINO BADIOTA

Esempio 1 ladino badiota: 1_foglio_di_lavoro_A2_vb
Esempio 2 ladino badiota: 2_foglio_di_lavoro_A2_vb

 

NOTA BENE

Ogni foglio deve restare totalmente anonimo e dunque non è consentito sottolineare o aggiungere alcun segno o indicazione.
Durante gli esami non è previsto l’uso di dizionari.

Esame orale compresa la prova di comprensione di testo: 20 minuti di cui 10 di preparazione.

Prova di comprensione di testo: riceverai un foglio di lavoro con un testo in lingua ladina e quattro domande, di cui tre si riferiscono al contenuto del testo e una servirà come base per il successivo colloquio.

Esame orale: ti verrà chiesto di presentarti brevemente. Subito dopo ti verrà posta la quarta domanda del foglio di lavoro e, partendo da questo spunto, si svolgerà una conversazione durante la quale potrai utilizzare gli appunti che ti eri fatto durante la preparazione. Nella seconda parte dell'esame ti verranno poste delle semplici domande.

Verranno valutate le seguenti competenze:

  • adempimento dei compiti (completezza, capacità comunicativa)
  • coerenza e fluidità
  • capacità espressiva (differenziazione lessicale)
  • correttezza grammaticale

Qui troverai alcuni esempi di consegna per la prova orale A2:

Esempio 1 ladino gardenese
Esempio 2 ladino gardenese


Esempio 1 ladino badiota
Esempio 2 ladino badiota


NOTA BENE

Ogni foglio deve restare totalmente anonimo e dunque non è consentito firmare, sottolineare il testo o aggiungere alcun segno o indicazione. Durante gli esami non è previsto l’uso di dizionari.

Istruzioni sul comportamento durante l'esame.

Consulta la sezione dedicata alla preparazione, troverai tanti utili consigli, indicazioni e link sulla preparazione all'esame.

Soprattutto per la preparazione all'esame orale ci si può orientare alle seguenti tematiche, previste dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue per il livello A2: dialogo in situazioni familiari, semplice scambio di informazioni su argomenti quotidiani.

  • lavoro, scuola
  • vita quotidiana
  • hobby e interessi
  • informazioni su argomenti familiari e abituali
  • provenienza e formazione scolastica
  • alimentazione

Consulta la griglia di autovalutazione linguistica in base al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: troverai la descrizione delle competenze richieste per il livello A2 e per ogni altro livello.