L'esame di ladino

Gli esami di trilinguismo sono stati istituiti nel 1976 mediante il D.P.R. n. 752 del 26.07.1976 in attuazione di quanto previsto dallo Statuto d’autonomia e vengono svolti dal 1977.
Esistono quattro livelli: C1 (ex liv. A), B2 (ex liv. B), B1 (ex liv. C), A2 (ex liv. D) che corrispondono alle conoscenze richieste in base al titolo di studio richiesto per le varie funzioni del pubblico impiego.  L’attestato di trilinguismo, infatti, è un requisito imprescindibile per ricoprire nella Pubblica Amministrazione in Alto Adige un posto riservato al gruppo linguistico ladino.

L'esame di trilinguismo: è composto dell'esame di bilinguismo unitamente a quello di ladino. Le iscrizioni vanno effettuate separatamente. I due esami si svolgono in giornate differenti. Si può sostenere l'esame di ladino nei due idiomi, ladino gardenese e ladino badiota.

Chi?

Chiunque lo desideri può iscriversi all'esame di ladino, indipendentemente dalla propria cittadinanza e in qualsiasi momento. L'ammissione all'esame di ladino non è strettamente legata al titolo di studio. Se vorrai sostenere un esame diverso da quello corrispondente al tuo titolo di studio potrai senz'altro farlo. Tuttavia ti puoi iscrivere all'esame per un solo livello. Una volta sostenuto questo esame, potrai ripetere l'iscrizione per lo stesso o per un altro livello. L'esame di ladino è del tutto gratuito.

Come?

Per i livelli C1, B2 e B1 vengono esaminate le capacità ricettive come l'ascolto e la lettura oltre alle capacità produttive come lo scrivere e il parlare. L'esame del livello A2, invece, si compone di una parte orale, nonché di un test di ascolto e di comprensione di un testo.
L’iscrizione può essere fatta in qualsiasi momento online, utilizzando
SPID (scopri come funziona l'iscrizione online).

SE SEI MINORENNE: puoi iscriverti tramite lo SPID dei tuoi genitori.

SOLO per chi risiede all'estero o non ha codice fiscale italiano o un numero di telefono italiano: in questo caso puoi utilizzare un modulo di iscrizione, per questo contattaci telefonicamente o via email.

Dove?

L’unica sede degli esami è a Bolzano in via Dr. Julius Perathoner 10, al secondo piano, nella zona del parco di fronte alla stazione ferroviaria, raggiungibile facilmente anche in autobus.

Quando?

Gli esami di ladino si tengono in base al numero di iscrizioni e si svolgono più o meno una volta al mese e cominciano sempre alle ore 8:45. L'iscrizione può essere fatta in qualsiasi momento. Il calendario d'esame viene elaborato elettronicamente seguendo uno stretto ordine cronologico. Se non potrai essere presente il giorno della convocazione, dovrai comunicarcelo telefonicamente o via email, così da poterti iscrivere nuovamente dal momento che non sono disponibili date alternative.

Esito dell'esame

L'esito dell'esame viene comunicato entro tre giorni lavorativi dalla data dell’esame tramite un’email e/o un sms di notifica che ti invita a entrare, tramite SPID, nella tua area personale di myCIVIS per leggere il risultato.

Se hai superato l'esame, troverai l’attestato di trilinguismo in formato digitale direttamente nella tua area personale di my CIVIS. Tale documento ha validità giuridica solo in formato digitale. Significa che non serve più venire nei nostri uffici a ritirare l'attestato cartaceo, perché ora l'originale è l'attestato digitale. Nella stessa corrispondenza riceverai anche le valutazioni della commissione esaminatrice e l’attestazione di presenza.

L'attestato di trilinguismo ha validità solo in formato digitale, ma rimane comunque la possibilità di venire personalmente presso i nostri uffici a ritirare una copia autentica dell'attestato portando con sé un documento d’identità valido. Eventualmente anche affidando una delega scritta ad altra persona, allegando copia del documento d'identità di entrambi.