L'esame di ladino

Gli esami di trilinguismo sono stati istituiti nel 1976 mediante il D.P.R. n. 752 del 26.07.1976 in attuazione di quanto previsto dallo Statuto d’autonomia e vengono svolti dal 1977.
Esistono quattro livelli: C1, B2, B1, A2 che corrispondono alle conoscenze richieste in base al titolo di studio richiesto per le varie funzioni del pubblico impiego. L’attestato di trilinguismo, infatti, è un requisito imprescindibile per ricoprire nella Pubblica Amministrazione in Alto Adige un posto riservato al gruppo linguistico ladino.

L'esame di trilinguismo è composto dell'esame di bilinguismo unitamente a quello di ladino. Le iscrizioni vanno effettuate separatamente. I due esami si svolgono in giornate differenti. Si può sostenere l'esame di ladino nei due idiomi, ladino gardenese o ladino badiota.

Chi?

Chiunque lo desideri può iscriversi all'esame di ladino. L'ammissione all'esame di ladino non è strettamente legata al titolo di studio. Se vorrai sostenere un esame diverso da quello corrispondente al tuo titolo di studio potrai senz'altro farlo.

Come?

Ti puoi iscrivere per un solo livello. Una volta sostenuto questo esame, potrai ripetere l'iscrizione per lo stesso o per un altro livello.

L’iscrizione all’esame ladino può essere fatta indipendentemente dall’iscrizione all’esame di bilinguismo. L’iscrizione agli esami può essere fatta in qualsiasi momento online, utilizzando SPID.  

Il calendario d'esame viene elaborato elettronicamente seguendo uno stretto ordine cronologico. I tempi di attesa dipendono dal numero di iscritti per i singoli livelli, per avere informazioni più precise in merito mettiti in contatto con noi telefonicamente: 0471 413900 o scrivi a: el@provinzia.bz.it. Gli esami sono del tutto gratuiti.  

Dove?

L’unica sede degli esami è a Bolzano in via Alto Adige 50, al piano terra, in zona centrale raggiungibile facilmente con tutti i mezzi pubblici.

Quando?

Gli esami di ladino si svolgono circa una volta al mese.

Se non potrai essere presente il giorno della convocazione, è possibile spostare una volta la data d’esame con una semplice telefonata o con un’email. La data d’esame può anche essere anticipata per partecipare a un concorso pubblico.

Problemi con la data d’esame

Esito dell'esame

L'esito dell'esame viene comunicato entro tre giorni lavorativi dalla data dell’esame tramite un’email e/o un sms di notifica che ti invita a entrare, tramite SPID, nella tua area personale myCIVIS per leggere il risultato. Nella stessa corrispondenza riceverai anche le valutazioni della commissione esaminatrice e l’attestazione di presenza.

L'attestato dell’esame di ladino

Se hai superato l'esame di ladino, troverai l’attestato in formato digitale direttamente nella tua area personale myCIVIS. Tale documento ha validità giuridica solo in formato digitale. Significa che non serve più venire nei nostri uffici a ritirare l'attestato cartaceo, perché ora l'originale è l'attestato digitale.