Domande e risposte

[Riconoscimento di certificazioni linguistiche]
Quali sono i tempi d'attesa nel caso in cui vengano presentate due certificazioni linguistiche?
Chi presenta due certificazioni linguistiche (una per lingua), ritirerà l'attestato in tempi relativamente brevi, che variano in base al numero di richieste del momento. Se la documentazione è in regolageneralmente l'attestato viene rilasciato nel giro di una o due settimane. È consigliabile fare riferimento alla persona che segue la pratica per eventuali urgenze. 
Data: 7.6.2020
[Riconoscimento di certificazioni linguistiche]
Ho ricevuto l’invito a sostenere l’esame di bilinguismo (tedesco e italiano), ma nel frattempo ho ottenuto una certificazione linguisticaPosso lo stesso giorno sostenere solo l’esame monolingue? 
Purtroppo non è possibile. Dovrai rinunciare per iscritto all'iscrizione in corso o alla data d'esame che ti è già stata assegnata e, contemporaneamenteinoltrare la richiesta di riconoscimento della certificazione linguistica in tuo possesso. Ldomande di riconoscimento di certificazioni linguistiche vengono elaborate in base all’ordine  cronologico di arrivo delle stesse.  
Data: 7.6.2020
[Iscrizione]

Mi sono iscritto/iscritta online all’esame, ma ho sbagliato ad inserire il livello. Come posso rimediare?


In ogni caso non tenti di fare una seconda iscrizione. Ci contatti telefonicamente per ricevere istruzioni.
Data: 20.1.2015
[Esito]

Ho fatto l’iscrizione online. Nell’email che ho ricevuto non compare l’esito dell’esame. Potete rimandarmi il risultato tramite email?


Per poter leggere la comunicazione ufficiale è necessario entrare nel sito della Rete Civica e cliccare quindi su Area riservata (ultima voce a destra sulla barra azzurra). Inserire il proprio nome utente e Password e, una volta entrati nell’Area riservata, cliccare su La mia situazione, dove si trovano tutte le nuove comunicazioni.
Questa è la procedura per tutti coloro che utilizzano i servizi online.
Il risultato dell’esame non viene pertanto comunicato né per telefono né tramite email.
Data: 15.1.2015
[Esito]
È possibile vedere quali errori ho commesso durante le prove?
È possibile venire di persona presso il Servizio esami e prendere visione dei propri elaborati esibendo un documento d'identità. Altrimenti è possibile fare richiesta tramite email con copia del proprio documento d'identità. Si riceveranno le valutazioni delle varie prove e copia della produzione scritta.
Data: 15.5.2014
[Esito]
Quali punteggi vengono assegnati agli elaborati e in quali casi l'esame è positivo?
L'esame viene valutato nelle sue varie parti da ogni singolo componente della commissione, che inserisce la propria valutazione in forma elettronica. Il risultato complessivo viene elaborato dal computer. L'esame risulta positivo se si ottiene un punteggio finale di almeno 60 punti su 100.
Data: 15.5.2014
[Attestato di bilinguismo]
Ho conseguito l'attestato di bilinguismo tanti anni fa. Su di esso c'è scritto che è valido solo sei anni. Devo ripetere l'esame?
No, perché in base alle successive modifiche della legge l'attestato ha validità illimitata.
Data: 15.5.2014
[Attestato di bilinguismo]
Ho smarrito l'attestato di bilinguismo durante un trasloco. Come posso averne una copia?
Può ottenerne una copia semplicemente presentandosi munito/munita di documento d'identità presso il nostro Ufficio. La copia Le verrà consegnata gratuitamente nel giro di una decina di minuti.
Data: 15.5.2014
[Attestato di bilinguismo]
Per svolgere l'esame ho diritto ad un giorno libero dal lavoro?
Ogni Amministrazione pubblica regola tale materia in base al proprio contratto collettivo. Si informi direttamente presso il Suo Ufficio Personale. Nel settore privato il datore di lavoro può decidere a sua discrezione  in materia.
Data: 15.5.2014
[Attestato di bilinguismo]
Qual è l'indennità prevista per il possesso dell'attestato di bilinguismo nella Pubblica Amministrazione?
Per ottenere l'informazione si rivolga all'Amministrazione a cui fa riferimento.
Data: 15.5.2014