Attualità

Asili ladini, libro plurilingue su alimentazione sana e sostenibilità

Alimentazione sana, sostenibilità e protezione del clima nel libro plurilingue “Werni e la storia della TERRA”. Verrà utilizzato nelle scuola per l’infanzia delle vallate ladine.

Alimentazione sana, sostenibilità e protezione del clima al centro di un libro plurilingue “Werni e la storia della TERRA” in uso nei prossimi 3 anni nella scuola per l’infanzia ladina (Foto: ASP)

Nei prossimi tre anni uno dei punti focali dell’attività didattica nelle 17 scuole per l’infanzia delle vallate ladine  verterà sui temi alimentazione sana, sostenibilità e protezione del clima. A tal fine l’area pedagogica della Direzione cultura, istruzione e formazione ladina in collaborazione con il circolo didattico delle scuole per l’infanzia Ladinia hanno realizzato un libro illustrato dal titolo Werni e la storia della TERRA in italiano e tedesco, e nei due idiomi ladini gardenese e badioto.

Werni, il protagonista è un lombrico che vive su un cumulo per il compostaggio bio e attraverso le sue vicende ai bambini vengono trasmesse informazioni sugli aspetti positivi del consumo di frutta e verdure stagionali e regionali, e sull’uso moderato, invece, di carne e dolci. Inoltre, viene fatto loro presente che facendo acquisti è preferibile rinunciare a imballi superflui, al fine di agire bene nei confronti della pianeta Terra. I contenuti della pubblicazione saranno approfonditi in classe con specifiche unità didattiche. A tal fine è stata predisposta una guida accompagnatoria per il personale pedagogico e i genitori consultabile online www.pedagogich.it 

san

Galleria fotografica