Attualità

Convegno: “Aggiornamento, chiave per lo sviluppo”

Si è svolto nei giorni scorsi presso il Centro pastorale di Bolzano un interessante convegno incentrato sulle nuove sfide che oggi deve affrontare l’aggiornamento a tutti i livelli.

Si è svolto nei giorni scorsi presso il Centro pastorale di Bolzano un interessante convegno incentrato sulle nuove sfide che oggi deve affrontare l’aggiornamento a tutti i livelli (Foto: ASP)

La tradizionale “Giornata dell’aggiornamento” organizzata dalle Ripartizioni alla cultura di lingua tedesca ed italiana, svoltasi l’8 novembre presso il Centro pastorale di Bolzano, è stata incentrata sulle tematiche dell’adeguamento della formazione ai cambiamenti della società e sul suo significato nei confronti della formazione degli adulti.

I lavori del convegno sono stati avviati dagli interventi degli assessori provinciali alla cultura di lingua tedesca ed italiana, rispettivamente Philipp Achammer e Giuliano Vettorato. In particolare Achammer ha posto l’accento sull’importanza dell’aggiornamento in relazione con la crescente carenza di forza lavoro specializzata e con il cambiamento demografico in atto che richiedono appunto “lo sviluppo di una vera e propria sensibilizzazione culturale nei confronti dell’aggiornamento che è sinonimo di apertura, coraggio, ed innovazione”.
L’assessore Vettorato ha sottolineato il valore fondamentale dell’apprendimento “lungo tutto l’arco della vita, anche in considerazione della rapidità del cambiamento tecnologico in atto. Tale rapidità va affrontata con coraggio e creatività”.

I relatori Francesco Florenzano, direttore dell’Università per adulti di Roma (UPTER), ed Ilkim Erdost, direttrice di un Centro giovanile di Vienna, hanno quindi sviluppato, da diverse angolazioni, la tematica al centro del convegno e nel corso del pomeriggio i partecipanti hanno potuto confrontarsi nell’ambito di alcuni workshop.

 

 

fg

Galleria fotografica