Attualità

Weigh Station, premiati tre progetti per il 2019

Assegnati i premi ai tre vincitori del bando Weigh Station che mette a disposizione risorse economiche e consulenza per realizzare progetti culturali e creativi in Alto Adige.

L'assessore Giuliano Vettorato alla premiazione di Weigh Station (Foto USP)

Sono stati premiati nei giorni scorsi i tre progetti vincitori del bando WS Call 2019 di Weigh Station, iniziativa che mette a disposizione risorse economiche e consulenza per realizzare professionalmente interventi culturali e creativi in provincia. Il bando ed il progetto, promossi dall’Ufficio Politiche giovanili della Ripartizione Cultura italiana della Provincia di Bolzano, hanno come obiettivo quello di rappresentare e valorizzare le partite Iva del settore creativo in Alto Adige, creando occasioni di network e visibilità.

Cultura motore dello sviluppo del territorio

"In un periodo in cui Bolzano e il territorio altoatesino balzano agli onori della cronaca per la scarsa attrattività per i giovani – spiega l’assessore provinciale Giuliano Vettorato - noi proponiamo di rilanciare l’ambito della cultura come motore di sviluppo del territorio e delle singole carriere dei giovani. Il nostro scopo è aumentare le opportunità, ma anche di dare spazio a nuove professioni nell’ambito della cultura e della creatività”.   

Weigh Station, i progetti vincitori

Tre i progetti vincitori per il 2019: Sidewalk, Multiplo e Sounds like future. Il collettivo Sidewalk cura e conduce serate Open Mic (a microfono aperto) con l'obiettivo di creare spazi che valorizzano l’espressione artistica, creando luoghi di rispetto e attenzione nei confronti di ogni forma e proposta creativa portata sul palco. Il progetto Multiplo è una ricerca in ambito design/artigianato avviata circa un anno fa in Val Venosta per Basis Space Silandro, un nuovo centro culturale e di innovazione che in passato è stata una base militare. Il progetto Sounds like future, infine, è una performance multimediale ispirata ai mondi sonori della fantascienza; un viaggio multisensoriale che parte dall’avvento della “Science Fiction” avvenuto al crepuscolo dell’epoca vittoriana, fino ad arrivare all’epoca dei “Big Data” e dei network globalizzati di internet, attraversando oltre un secolo di futuri immaginati. I progetti vincitori di Weigh Station iniziano il loro corso di produzione e verranno presentati nel dettaglio nei prossimi mesi.

USP

Galleria fotografica