Attualità

Semirurali, via alla stagione culturale estiva a Don Bosco

Spettacoli e concerti al Parco delle Semirurali. Tommasini: "Con la cultura più coesione sociale"

Paolo Spolaore (Semirurali Social Park), Barbara Brugnara (Cooperativa19) e il vice presidente della Provincia Christian Tommasini (Foto USP/sf)

Il Parco delle Semirurali nel quartiere Don Bosco a Bolzano sarà anche quest’anno il fulcro di un’intensa attività culturale e ricreativa promossa e sostenuta congiuntamente da Provincia e Comune di Bolzano. "Lavoriamo in sinergia - ha detto l’assessore provinciale Christian Tommasini durante la conferenza stampa di presentazione delle iniziative - per valorizzare le forze presenti nei quartieri del capoluogo e fornire ai cittadini occasioni di arricchimento e di svago, con l’obiettivo di aumentare la coesione sociale". Tra spettacoli musicali e di danza inseriti nella stagione estiva di Don Bosco, e l’animazione a base di laboratori di cucito e serate danzanti di Semirurali Social Park "con il Comune - ha sottolineato Tommasini - condividiamo la strategia di puntare sul ricco tessuto di associazioni presenti nel territorio. La cultura e il sociale sono alleati nella sfida di far emergere le energie positive del quartiere".

La Stagione estiva di Don Bosco è stata organizzata dalla Cooperativa 19. "Sono 7 quest’anno - ha spiegato Barbara Brugnara - gli appuntamenti che si alterneranno sul palco allestito nel parco bolzanino e che, spaziando dal teatro, alla danza, ai concerti, sono per tutti i gusti". Gli appuntamenti sono proposti in collaborazione con realtà importanti del panorama artistico e culturale altoatesino come Bolzano Danza, Teatro Stabile di Bolzano, Südtirol Jazzfestival Alto Adige e Bolzano Festival Bozen. "Siamo fieri di essere riusciti ancora una volta a portare sul palco le eccellenze artistiche del territorio" ha sottolineato Brugnara. Il programma si apre il 28 giugno con il concerto della Merano Pop Simphony Orchestra che avrà come solista Silvia Mezzanotte, ex voce dei Matia Bazar. Gli appuntamenti proseguiranno poi il 2 luglio con una collaborazione inedita fra Jazz Festival Alto Adige e Bolzano Film Festival Bozen, dal titolo "Nils Berg - Cinemascope", interpretazione musicale jazz di una pellicola cinematografica.

Il 4 luglio sarà il turno della musica folk, quest'anno un concerto "anglorish" dei Flook, per poi proseguire il 9 luglio con uno spettacolo di danza e musica della compagnia Indaco e Kreative Ensamble nelle "Quattro Stagioni di Vivaldi". Il 12 luglio toccherà al teatro con giovani in scena e l'Amleto, una collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano. La serata successiva sarà invece dedicata alla danza con lo spettacolo "Meteorologia" della Compagnia MK grazie alla collaborazione con Bolzano Danza, la data è il 17 luglio alle 21. La conclusione della Stagione Estiva Don Bosco 2018 sarà dedicata alla musica classica nell'ambito del Bolzano Festival Bozen con il concerto di apertura con l'orchestra Haydn il 26 luglio. La collaborazione con Oasis ed Eureka sarà possibile accompagnare la visione degli spettacoli con una bibita fresca, un gelato o uno snack. La Stagione Estiva Don Bosco 2018 rientra tra gli eventi di "Semirurali Social Park", un'iniziativa che raccoglie più di 20 associazioni del quartiere Don Bosco per valorizzare e animare l'area del parco. Anche quest'anno viene riproposta anche la collaborazione con le associazioni benefiche del territorio con l'iniziativa "Un pasto al posto del biglietto" (Volontarius) durante la serata del 4 luglio, una serata dedicata a Telefono Amico il 9 luglio e l'appuntamento con Gea e Fidapa per raccogliere fondi contro la violenza sulle donne nella serata inaugurale del 28 giugno.

USP

Galleria fotografica