Attualità

Coworking della memoria a Merano: nuovo allestimento degli spazi

Sopralluogo degli uffici provinciali negli spazi del Coworking della memoria a Merano. In arrivo una Summer school.

L’ufficio politiche giovanili della Provincia, il vicesindaco del Comune di Merano Andrea Rossi, rappresentanti della Consulta giovani del Comune di Merano e delle associazioni Deina Trentino Alto Adige e Upad Merano hanno svolto ieri (26 aprile) pomeriggio un sopralluogo negli spazi del Coworking della memoria di Merano. L’associazione Arciragazzi ha illustrato i nuovi lavori di allestimento degli spazi che prevedono dei pannelli che raccontano ai frequentatori dello spazio i contenuti della programmazione sull’educazione alla cittadinanza promossa dalla Provincia.

I responsabili del coworking hanno anche illustrato le attività che verranno messe in campo prossimamente, fra cui una Summer school (con il contributo del Comune di Merano) per far convergere tutti i partecipanti dei diversi progetti provinciali sulla cittadinanza a Merano in un campus di riflessione e di ritorno dei risultati. Sono state inoltre presentate le collaborazioni strette nel corso del 2017 con la Consulta giovani del Comune di Merano, con cui verrà organizzata una sala studio per i molti studenti delle scuole superiori e dell’università del meranese e l’accordo con l’Istituto pluricomprensivo Gandhi di Merano per ospitare i ragazzi dell’alternanza scuola lavoro.

“Il coworking della memoria di Merano – afferma il direttore dell’ufficio giovani, Luca Bizzarri - è il primo spazio che a livello regionale riunisce i progetti sulla cittadinanza, li mette in relazione e a disposizione di tutti grazie a una vasta rete di associazioni e singoli interessati al tema della cittadinanza e dell’impegno civico. È evidente che per portare a maturazione questo processo ci voglia tempo e cura, ma il risultato in termini di crescita dei progetti è considerevole”. Bizzarri ricorda quindi che negli ultimi due anni gli spazi hanno ospitato tra le altre cose “un’anteprima del Festival delle Resistenze 2017, il convegno No Rogo, la presentazione del libro di Davide Cerullo insieme a Upad e centro Jungle, una serata di riflessione sui temi storici in collaborazione con l’ANPI di Merano, due appuntamenti sulla riforma del terzo settore per le associazioni attive nel meranese e quant’altro”.

USP