Termeno - Residenza ''Rechtenthal''

Ristrutturazione e risanamento della residenza "Rechtenthal" a Termeno

Il complesso edilizio si trova in posizione elevata a nord dell’abitato del noto borgo vinicolo di Termeno (BZ). È composto da un edificio principale, un annesso edificio rurale e da un muro di cinta merlato con delle torrette esagonali posti nei punti cardini. Il palazzo signorile venne realizzato nel XIX. secolo su iniziativa di Otto Freiherr von Unterrichter, un nobile del luogo, ampliando un maso agricolo preesistente. L’intero complesso, ben visibile dal fondovalle, forma assieme ai vigneti delle colline circostanti un elemento di notevole valore paesaggistico. In virtù della sua importanza culturale è sottoposto a vincolo di tutela.
Gli edifici sono ora destinati ad ospitare corsi, convegni e manifestazioni varie per la formazione e l’educazione permanente del personale docente della Provincia Autonoma di Bolzano.
Troviamo:

  • spazi per convegni
  • aule lavori di gruppo
  • biblioteca con annesso spazio di lettura e multimediale  
  • laboratorio per sperimentazioni chimiche
  • aula didattica per fisica e biologia.

Per garantire la permanenza ai partecipanti sono a disposizione inoltre ca. 22 stanze da letto, una sala da pranzo da ca. 80 posti, cucina e locali annessi.
La ristrutturazione dell’edificio agricolo adiacente permetterà di usufruire di una sala convegni con dimensioni adatte e di ulteriori spazi per le attività di gruppo.

Ufficio responsabile

Ripartizione 11, Ufficio edilizia ovest 11.2

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. Arch. Josef March 
Direttore d'Ufficio
Dott. Ing. Maurizio Patat
Responsabile del progetto 
Geom. Lukas Lantschner
Progettista                      
Dott. Arch. Josef March - Ripartizione 11
Direzione lavori  
Dott. Arch. Rudi Lorenzi - Bolzano

Costo complessivo e cubatura

5,9 milioni di Euro
Opere edilizie
5,1 milioni di Euro
Arredi
850.000 Euro

Cubatura
13.053 m³

Tempi di realizzazione

Progetto e affidamenti  
novembre 1990 – giugno 1994
Esecuzione lavori  
ottobre 1994 – ottobre 1997
Arredi      
giugno 1997 – aprile 1998
Ultimazione e consegna  
giugno 1997

La prima fase d’intervento conclusa anni fa comprendeva il risanamento ed il recupero dell’edificio principale comprese le mura di cinta con le due torri esagonali. Nella seconda fase che sarà avviata nei prossimi anni è prevista la ristrutturazione dell’edificio agricolo adiacente adattandolo alle esigenze richieste.
Il progetto prevedeva sostanzialmente il recupero dal punto di vista storico artistico delle edificazioni esistenti adeguandole con l’aggiunta degli impianti tecnici alle nuove necessità.
In tal senso sono da evidenziare per la loro particolarità la scalinata monumentale, i pavimenti in terrazzo di vari ambienti al piano terra ed ai piani rialzati, la sala di rappresentazione al piano interrato con volte a crociera e pilastro centrale a forma quadrata.
La singolarità del palazzo signorile è inoltre rafforzata dall’apertura del piano terra sul fronte orientale a bifora in arenaria con pilastrino centrale e grata in ferro battuto, caratteristico elemento rinascimentale dell’architettura locale, e le cantine ai piani inferiori con volte a botte destinate originariamente alla conservazione non solo dei prodotti agricoli ma soprattutto del vino.

Galleria fotografica