Predoi - Museo provinciale delle miniere

Museo minerario con stazione climatica

In fondo alla Valle Aurina, tra Predoi e Casere, si trova una vecchia miniera con un sistema ramificato di gallerie, disposte a più livelli, di oltre 30 km di lunghezza.
L’attività estrattiva del rame iniziò nel 14 secolo e cessò nel 1971. Dopo un prolungato periodo d’abbandono della miniera nel 1994 s’iniziò con la realizzazione di un museo minerario.
Quale galleria museale fu adottata la più lunga, profonda ed anche la più recente galleria di S. Ignazio all’interno del complesso minerario per l’estrazione del rame a Predoi.
Accanto ad interventi per la messa in sicurezza della galleria è stato realizzato un nuovo impianto d’illuminazione e l’ammodernamento della ferrovia mineraria.

Ufficio responsabile

Ripartizione 11, Ufficio edilizia est 11.1

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. Arch. Josef March
Direttore d'Ufficio
Dott. Arch. Enzo Campana
Responsabile di progetto
Geom. Artur Pizzini
Progettista generale
Dott. Arch. Heinrich Mutschlechner
Dott. Ing. Christoph von Pföstl
Direttore lavori
Dott. Arch. Heinrich Mutschlechner
Dott. Ing. Christoph von Pföstl

Costo complessivo e cubatura

Costo della stazione climatica e dell’ambulatorio
1,9 milioni di euro

Tempi di realizzazione

Progettazione
1998 - 1999
Esecuzione
2000 - 2001

Davanti al portale d’ingresso della galleria, in un vecchio maso adattato, si trovano la cassa e lo shop del museo. Pochi elementi architettonici contemporanei inseriti con cura nel vecchio edificio identificano la nuova destinazione d’uso. Di fronte sono stati realizzati l’officina, la stazione stessa, un punto di ristoro e gli spogliatoi, nei quali i visitatori ricevono l’abbigliamento necessario, ossia l’elmetto e la mantellina gialla. Da qui parte il trenino minerario, con il quale i visitatori entrano nella stretta galleria di S. Ignazio. Nel cuore della montagna seguendo il percorso museale, viene illustrata al visitatore la dura realtà dell’ambiente lavorativo nel sottosuolo.
Nella miniera di Predoi esistono condizioni microclimatiche del tutto particolari. La temperatura si mantiene costante a + 8° centigradi per tutto l’anno. L’aria presenta un tasso d'umidità relativo al 95 % ed è priva di polveri, allergeni e agenti patogeni.
Tali condizioni sono ideali per alleviare le sofferenze a persone affette da patologie dell’apparato respiratorio, com’è stato dimostrato da ricerche in diversi stati europei con la cosiddetta terapia speleologica.
Per questo motivo nel 1999 è stata realizzata una stazione climatica in un cunicolo laterale alla galleria S. Ignazio. Da un portone vetrato si accede alla stazione climatica stessa alla sala d’assistenza, nonché agli impianti sanitari ed tecnici. Per la realizzazione di queste strutture sono stati utilizzati esclusivamente materiali resistenti alla corrosione ed anallergici, quali cemento, acciaio inossidabile e vetro.
A completamento del centro climatico nel 2001 è stato realizzato all’esterno della miniera una stazione d’accoglienza, la quale comprende un ambulatorio medico, locale per infermiere, un ufficio e depositi.

Galleria fotografica