Ortisei - Collegio scolastico ''Assudei''

Costruzione del collegio scolastico "Assudei" ad Ortisei / Val Gardena

In passato soprattutto i giovani non residenti hanno avuto notevoli problemi a frequentare le scuole superiori in Val Gardena, a causa della difficoltà di trovare alloggio nei mesi interessati dal turismo. Per contrastare questa mancanza di alloggi, l’Amministrazione Provinciale ha deliberato di costruire la Casa dello Studente.
Nel luglio 2001 la Giunta Provinciale ha deciso di acquistare l’edificio denominato "Assudei" situato in Ortisei nelle immediate vicinanze degli istituti scolastici.
Nel mese di novembre 2005 l’edificio è stato demolito, nel marzo 2006 sono iniziati gli scavi e successivamente, al fine di proteggere il fronte dello scavo da possibili crolli, è stato applicato l’innovativo sistema di costruzione di una paratia in cemento, denominato "mixed in place". Per la protezione dello scavo sono stati inseriti degli irrigidimenti orizzontali composti da putrelle in acciaio. Questa tipologia ha permesso di iniziare le opere in elevazione in tutta sicurezza nell’aprile del 2006.
Le opere edili, idrauliche ed elettriche e gli arredamenti sono stati ultimati in agosto 2007, permettendo così di iniziare le attività nel mese di settembre 2007.

Ufficio responsabile

Ripartizione 11, Ufficio edilizia est 11.1

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. Arch. Josef March
Responsabile di progetto
Dott. Arch. Enzo Campana
Progettista generale
Dott. Arch. Wilfried Moroder
Direzione di lavori
Dott. Ing. Danilo Mora

Costo complessivo e cubatura

4,5 milioni di euro


Volume fuori terra
6.300 m³
Volume interrato  
3.200 m³  
Volume complessivo
9.500 m³  

Tempi di realizzazione

Fase di progettazione
10/2003 - 07/2005 
Fase esecutiva
11/2005 - 08/2007 
Inizio attività
settembre 2007

L’accesso alla Casa dello Studente avviene da Via Rezia attraverso la parte est della via Sotria. È infatti possibile attraversare l'edificio ed uscire un piano più in alto sul retro, in via Sotria.
Le facciate a nord verso il monte sono chiuse ed ottimamente coibentate, mentre sul lato sudest, l’edificio è generosamente aperto e vetrato. Il collegio soddisfa in pieno i requisiti richiesti dai criteri "Casa Clima B".
La casa dello studente è composta complessivamente da 5 piani; nel piano interrato troviamo un garage sotterraneo con 15 posti macchina e varie sale ricreative.
Al piano terreno si trovano i locali comuni come per esempio la zona ricreativa, il foyer ed una cucina di tipo alberghiero con sala da pranzo da 80 posti a sedere, con possibilità di servire fino ad un massimo di 120 coperti in 2 turni.
Ai piani superiori invece troviamo 20 stanze doppie e 2 stanze singole, ognuna con zona studio e servizi igienici annessi.
L’abitazione del custode è orientata ad est in direzione della copertura a verde della mensa e munita di accesso indipendente.
La gestione della Casa dello Studente è stata affidata al "Kanonikus–Michael–Gamper–Werk".
La scelta del rivestimento dei parapetti, i colori caldi ed accoglienti nella zona interna ed esterna, i serramenti in alluminio e l’arredamento hanno contribuito a dare al collegio scolastico un’impronta moderna e giovanile.

Galleria fotografica