Merano - Risanamento scuola provinciale alberghiera ''Kaiserhof''

Lavori di risanamento e di restauro della scuola provinciale alberghiera "Kaiserhof", Corso Libertà 155 a Merano

L’originario hotel "Kaiserhof" che venne progettato dall’arch. Peter Delugan ed ultimato nell’anno 1895, venne acquistato dalla Provincia Autonoma di Bolzano nel 1975 e sottoposto alla tutela delle belle arti nel 1985.
Negli ultimi anni non vennero più eseguite modifiche sostanziali all’edificio ad eccezione fatta per il risanamento del sottotetto che venne eseguito nell’anno 2002.
Ora si rendono necessari il risanamento ed il restauro delle facciate dell’intera struttura, l’innalzamento dell’altezza delle ringhiere secondo la normativa vigente, nonché il restauro dei serramenti. Inoltre sono necessari diversi lavori d’adeguamento nella zona self-service e nella sala da pranzo.

Ufficio responsabile

Ripartizione 11, Ufficio manutenzione opere edili 11.4

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico                  
Dott. Ing. Maurizio Patat
Direttore d'Ufficio reggente
Dott. Arch. Andrea Sega
Responsabile di progetto
Geom. Elisabeth Ebner
Progettista generale
Dott. Arch. Raimund Gross
Direttore lavori 
Dott. Arch. Raimund Gross

Costo complessivo e cubatura

2,35 milioni €

Tempi di realizzazione

Risanamento della facciata
marzo 2007 - agosto 2008
Risanamento e ampliamento della terrazza, nonché lavori di ristrutturazione nell’interno dell’edificio
estate 2010

 

In riferimento all’analisi cromatica dell’edificio principale, si precisa che le facciate dovranno riavere il loro aspetto originario. L’interpretazione cromatica risalente all’anno 1895 prevedeva un sistema tritonale: tono caldo e giallo chiaro per le superfici delle facciate, bianco smorzato per gli elementi caratteristici e rosso inglese per alcuni singoli dettagli di connessione. Il colore delle nuove cucine verrà adeguato a quello dell’edificio principale. Verranno esaminati gli ancoraggi di tutti i cornicioni, lesene, telai dei serramenti, ecc. e rinnovate le protezioni contro i piccioni. Su tutti i balconi verrà rinnovata la pavimentazione e su quelli che si affacciano sul lato strada verrà montato, con il benestare dell’ufficio belle arti, la protezione anticaduta.
La zona self-service al pianoterra dovrà essere nuovamente arredata ed equipaggiata. Inoltre sono necessari lavori d’adeguamento degli impianti tecnologici.
Ulteriori opere riguarderanno il risanamento e l’ampliamento della terrazza esistente, la sistemazione esterna, nonché i  lavori di adeguamento dei locali tecnici e la realizzazione dell’impianto di climatizzazione nelle aule informatiche.

Galleria fotografica