Campo Tures - Ampliamento LeWiT

Ampliamento dell’Istituto Professionale per il commercio ed il turismo in lingua tedesca a Campo Tures

Il complesso scolastico di Campo Tures fu realizzato negli anni 70 comprendendo i locali per la scuola media e per l’istituto professionale per il commercio ed il turismo in lingua tedesca; negli anni 80 fu realizzata una palestra. Alla fine degli anni 90 fu realizzato un primo ampliamento dell’Istituto superiore dove trovò sistemazione definitiva il servizio amministrativo della scuola oltre ad alcune classi.
L'ampliamento della palestra realizzato tra gli anni 2000 e 2005 doveva rappresentare la conclusione del progetto.
Tuttavia, il crescente numero d'iscritti all’Istituto professionale fatto registrare negli ultimi anni ha richiesto un ulteriore ampliamento del tratto scolastico. Quest’ultimo progetto e la sua realizzazione si sono svolti parallelamente alla costruzione della triplice palestra.

Ufficio responsabile

Ripartizione 11, Ufficio edilizia est 11.1

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. Arch. Josef March
Responsabile di progetto
Geom. Cesarino Zamboni
Progettista generale
Dott. Arch. Hermann Trebo
Dott. Arch. Kurt Wiedenhofer
Direttore dei lavori
Dott. Arch. Kurt Wiedenhofer

Costo complessivo e cubatura

7,2 milioni di euro

CUBATURA
Palestra
20.000 m³
Nuovo tratto scolastico
3.520 m³

Tempi di realizzazione

Progettazione
1999 - 2004
Esecuzione
2004 - 2007

Palestra triplice

Il progetto di ampliamento della palestra prevedeva la realizzazione di una palestra triplice con un campo da gioco delle dimensioni di 45 x 27 m. Si sono realizzate in direzione sud due unità aggiuntive ognuna dotata di spogliatoi e servizi, mentre la palestra esistente è stata completamente risanata. La piccola tribuna esistente è stata ampliata per l’intera lunghezza della palestra portandola ad una capacità di 288 spettatori.
Il vano scala, situato nel lato sud ovest della scuola, è stato ampliato e sopraelevato, in questo modo è stato risolto il collegamento interno tra la scuola, la palestra e gli spogliatoi; il nuovo ascensore permette agevoli spostamenti anche ai portatori di handicap.
Nel lato ovest si trovano ampi magazzini per gli attrezzi ginnici ed i vani tecnici.
La forma architettonica della nuova palestra si caratterizza nella chiara differenziazione tra l’esistente e il nuovo. Mentre la vecchia palestra ha mantenuto l’originale copertura piana in lamiera, l’ampliamento si evidenzia chiaramente grazie alla particolare forma arcuata delle due falde costituenti la copertura cui fanno da sostegno due grandi travature reticolari della lunghezza di 27 m ed un’altezza di 4 m. Grandi superfici vetrate, situate nel lato nord dell’edificio, consentono un’ottimale illuminazione naturale delle tre palestre.

I nuovi locali scolastici

Dal punto di vista architettonico l’edificazione del nuovo tratto scolastico costituisce la naturale chiusura del cortile interno della scuola che risultava chiuso solamente su tre lati. L’ampliamento realizzato, pur adattandosi all’esistente nei suoi aspetti urbanistici, nella forma del tetto e nel suo sviluppo in altezza, mostra tuttavia, nei suoi aspetti formali caratterizzati dalle generose superfici vetrate delle classi, dei corridoi e della moderna ed accogliente sala di lettura, la sua originalità rimandando nel contempo ai diversi interventi edilizi succedutisi nel tempo.

Galleria fotografica