Brunico - Triplice palestra presso scuola media ''Röd''

Costruzione di una triplice palestra presso la scuola media "J. Röd" a Brunico

Il progetto della triplice palestra presso la Scuola media J. Röd di Brunico nasce con l’intento di soddisfare il fabbisogno di palestre per gli studenti a Brunico.
Oltre all’utilizzo principale per attività didattiche si è pensato anche ad un impiego extrascolastico della struttura, per manifestazioni culturali e sportive.
L’amministrazione provinciale è proprietaria di 2/3, la città di Brunico di 1/3 dell’opera. Agli inizi del 2007, attraverso un contratto di concessione, la gestione della palestra è passata alla città di Brunico.

 

Ufficio responsabile

Ripartizione 11, Ufficio edilizia est 11.1

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico   
Dott. Arch. Josef March
Direttore d’Ufficio   
Dott. Arch. Enzo Campana
Responsabile di progetto 
3M Engineering - Dott. Ing. Danilo Mora
Progettista generale  
Dott. Arch. Konrad Rieper
Direttore lavori  
Dott. Ing. Enrico Lee

Costo complessivo e cubatura

10,365 milioni di Euro

Cubatura totale
22.140 m³

Tempi di realizzazione

Inizio lavori
giugno 2005
Fine lavori - consegna
agosto 2007 - settembre 2007

Con la demolizione della vecchia palestra è stato creato lo spazio necessario per la realizzazione della nuova palestra.
La struttura è ubicata parallelamente all’asse principale della zona scolastica, nelle immediate vicinanze del parcheggio. Il campo da gioco ed i locali attigui si trovano nell’interrato, in tal modo si erge in superficie il solo volume della palestra e del foyer.
L’ingresso porta il visitatore in una galleria che si sviluppa parallelamente alla palestra e permette una vista libera sul sottostante campo da gioco. La galleria serve da foyer; da qui il pubblico può accedere alle tribune telescopiche.
Attraverso due scale e l’ascensore si raggiunge il piano interrato, nel quale sono sistemati tutti i locali complementari.
Il piano interrato si sviluppa intorno al campo da gioco. Sui due lati minori del rettangolo si trovano gli spogliatoi, i locali attrezzi, due locali regia ed il locale del custode. Al piano interrato sotto il foyer sono posizionati i bagni per i visitatori; sul lato sud si trovano il locale regia principale e dei vani tecnici. Nella parte est sono situati gli spogliatoi ed i locali attrezzi per la palestra esistente, il locale pronto soccorso, altri locali tecnici e l’ascensore montacarichi.
I corridoi di collegamento si sviluppano linearmente intorno alle palestre ed ai locali complementari.
Sul lato ovest del piano interrato sono stati realizzati la cabina di trasformazione ed un vano per il teleriscaldamento, direttamente accessibili dalla superficie attraverso una scala.
La struttura della palestra è realizzata in cemento armato, quella portante della copertura con travi d’acciaio, che coprono con un'unica campata l’intera palestra ed il foyer, caratterizzando l’ambiente interno. L’illuminazione naturale è garantita da facciate vetrate e lucernari, entrambi dotati di un sistema di protezione solare. La pavimentazione sportiva e le pareti interne sono rivestite in legno di rovere; i rivestimenti delle pareti assorbono gli urti e sono in gran parte costituiti da elementi fonoassorbenti.
La palestra può essere divisa in tre parti mediante tende divisorie motorizzate. Le attrezzature fisse ed i mobili di ottima qualità permettono l’utilizzo multifunzionale della palestra.
Un elemento artistico caratterizza la facciata vetrata e la parete interna sottolineando la caratteristica di compattezza della struttura.

Programma planivolumetrico

Piano terra

  • Foyer con ascensore
  • Torre impianti con montacarichi (adiacente alla scuola media)

Piano interrato

  • 3 palestre 15x27 m, utilizzabili come unico campo gioco di 45x27 m
  • Tribune telescopiche per gli spettatori
  • 8 Spogliatoi
  • 4 Spogliatoi per gli insegnanti
  • 4 Locali attrezzi
  • Locale pronto soccorso, locale custode, locale pulizia
  • 1 Locale regia principale, 2 locali regia secondari
  • Bagni per visitatori
  • Vani tecnici, cabina di trasformazione

Galleria fotografica