Convitto ''Josefsheim''

Costruzione di un convitto "Josefsheim" ad Aslago - Bolzano (nuova costruzione)

Situazione

Alle pendici del "Colle", in posizione panoramica, nel quartiere di Aslago a Bolzano si trova un edificio della Provincia che ospita la scuola di economia domestica ed un convitto per gli studenti della scuola professionale per le professioni sociali. Nella stessa area si trova anche un campo di calcio regolamentare dove gioca la storica squadra di calcio del quartiere.

Problematiche che hanno reso necessario l’intervento

L’edificio, costruito agli inizi degli anni ’60, necessita di un radicale intervento di ristrutturazione. A questo si aggiungono il problema dell’accesso e la penuria di parcheggi. Vista la convenienza economica e funzionale, si è deciso di demolire il vecchio edificio e di costruirne uno nuovo sulla stessa area per ospitare il convitto. Il campo di calcio rimane mentre verranno costruiti nuovi spogliatoi.

Dati tecnici
Il nuovo edificio è stato concepito per offrire una struttura funzionale, improntata ad una chiara destinazione degli spazi ed economica nella gestione.
Sono previsti cinque piani fuori terra e due sotto. Sopra, tre piani con 66 camere doppie e 12 singole, tutte con bagno, per un totale di 144 posti letto. Al 2° piano si trovano le aule dei seminari, la sala polifunzionale e la sala per il tempo libero. Al 1° piano troviamo l’ingresso, la sala da pranzo con cucina, l’alloggio del custode e la palestra che scende fino al piano terra. Al piano -1 è previsto un garage con 48 posti macchina.
Una struttura indipendente ad un piano ospita gli spogliatoi per il campo di calcio, uno spazio di soggiorno ed il magazzino.

Suddivisione in lotti
1° lotto: spogliatoi campo di calcio
2° lotto: nuovo edificio del convitto

Utenza
Scuola professionale per le professioni sociali "Hannah Arendt" di Bolzano.

Interconnessione con altri progetti
Per eseguire i lavori deve essere demolito l’edificio esistente.
La parte adibita a convitto è stata liberata mentre la Scuola di economia domestica è stata da poco trasferita nella nuova sede nella zona "Rosenbach" del quartiere di Oltrisarco a Bolzano.

Ufficio responsabile

Ripartizione 11, Ufficio edilizia sanitaria 11.3

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. Ing. Maurizio Patat
Direttore d'Ufficio
Dott. Ing. Domenico Cramarossa
Responsabile del progetto
Dott. Ing. Marina Bolzan
Progettista
Dott. Arch. Konrad Rieper
Direttore dei lavori
Dott. Arch. Konrad Rieper

Costo complessivo e cubatura

9,5 milioni di Euro (la cifra comprende lavori e somme a disposizione dell’amministrazione)

28.365 m³

Volume: 28.365 m³
Superfice: 8.048 m²

Tempi di realizzazione

Data inizio lavori (prevista)
Primavera 2008
Durata dei lavori
680 giorni
Fine dei lavori
Primavera 2010

L’edificio è stato progettato per inserirsi bene nella struttura edilizia esistente. È composto da due blocchi sfalsati. Il fabbricato si presenta volutamente compatto e non appariscente. Attraverso la disposizione su livelli differenti, si adatta bene al pendio esistente.
Il progetto è volutamente improntato alla semplicità e all’economia di gestione, prevedendo comunque elevati standard qualitativi dell’opera.
Si è posta particolare attenzione al basso impatto ambientale con gli edifici circostanti e al consapevole utilizzo di materiali eco-sostenibili.
La forma compatta ed il grado di isolamento previsto, garantiscono il rispetto della normativa sul risparmio energetico secondo i parametri "Casa Clima" B.
Viene garantita la completa accessibilità ai disabili.
Particolare cura è stata posta nel progettare locali accoglienti che offrano appositi spazi per i giovani e favoriscano occasioni di aggregazione.

Galleria fotografica