News

Progetto ProRamus: misure per valorizzare il legno in Alto Adige

Sito web, concorso per le scuole, costruzioni: presentato il pacchetto di misure del progetto Proramus di Provincia e associazioni per valorizzare il legno.

Con i rappresentanti delle associazioni di settore, l'assessore Schuler e il coordinatore del progetto Paolo Bertoni hanno presentato la nuova pagina web. Foto: mac

Si chiama "ProRamus" la nuova iniziativa ideata da Provincia, Unione agricoltori-Bauernbund, Associazione provinciale artigiani, Assoimprenditori Alto Adige, Unione energia SEV e IDM Alto Adige con l’obiettivo di valorizzare le foreste locali e i prodotti del settore legno dell’Alto Adige. Le diverse misure delineate – un sito informativo, un concorso per la scuola e iniziative per costruire con il legno – sono state presentate oggi a Palazzo Widmann dall’assessore provinciale alle foreste e agricoltura Arnold Schuler. Il bosco copre la metà del territorio altoatesino ed è considerato un vero e proprio oro verde: "Circa 25mila altoatesini ricavano il loro reddito dal settore legno. Anche per questo la Giunta provinciale considera il legno un comparto strategico. Il nostro obiettivo resta quello di mantenere questo valore aggiunto in Alto Adige."

Portale informativo e video

Il nuovo portale informativo www.proramus.com è la piattaforma che offre una visione globale della gestione dei boschi e della lavorazione del legname in Alto Adige. Ingegneri e progettisti trovano a disposizione una banca dati con l’elenco delle aziende che sviluppano nuovi prodotti o le loro competenze specifiche. La galleria è una vetrina sulle possibilità architettoniche e tecniche delle nuove costruzioni nonché di diverse creazioni e oggetti in legno ideati da aziende altoatesine. Brevi interviste ad imprenditori locali illustrano come sono arrivati alla realizzazione di nuove idee. Oltre al portale è stato prodotto un video che mostra le diverse possibilità di impiego del materiale legno.

Holztrophy, concorso per le scuole medie

La nuova azione denominata Holztrophy vuole portare il legno nelle scuole: si tratta di un concorso rivolto alle scuole medie dell’Alto Adige nell’ambito delle ore previste per la formazione tecnica. Durante l'intero anno scolastico gli insegnanti con le loro classi possono lavorare ad un progetto su un tema definito con il materiale legno. Gli insegnanti interessati ad iscrivere le loro classi al concorso possono farlo entro il 2 ottobre. Inoltre, per spiegare ai giovani le diverse opportunità professionali e formative nel settore forestale e del legno, è stato creato il marchio "ProRamus Young", che include una banca dati con tutte le possibilità di formazione all’interno dell’UE, dalle scuole professionali alle Università. Vengono illustrate anche le diverse figure professionali attive nel settore

Misure future

Sono in corso di definizione le attività del settore per il 2018: in programma incontri in varie località della provincia per approfondire la tematica del "costruire moderno con il legno". L’inaugurazione del nuovo rifugio Vittorio Veneto al Sasso Nero a Lutago in valle Aurina fa parte delle iniziative in corso. Il progetto ProRamus si è sviluppato dal "tavolo tecnico del legno", i cui rappresentanti avevano firmato la Charta Legno nel 2015: tutti gli attori della filiera del legno lavorano ora unendo le forze e sviluppando nuove idee e azioni per promuovere il legno in modo sostenibile in Alto Adige.

pf

Galleria fotografica