News

Bilancio meteo, novembre all'insegna di pioggia e neve

Bilancio mensile del Serivzio meteo. Il novembre che si sta per concludere va in archivio con precipitazioni anche 3 o 4 volte superiori alla media.

La nevicata di metà novembre (nella foto a Falzes) ha provocato problemi a viabilità e protezione civile (Foto: Vigili del fuoco volontari)

Dal bilancio mensile del Servizio meteorologico della Provincia di Bolzano per il mese di novembre emerge che in Alto Adige le precipitazioni sono state il triplo o addirittura il quadruplo rispetto alla media di questo periodo dell'anno. "In tutto il territorio - spiega il meteorologo provinciale Dieter Peterlin - le precipitazioni hanno toccato i 250 litri per metro quadrato, con picchi che hanno raggiunto i 350 litri per metro quadrato".

Pioggia e neve anche a basse quote

In aggiunta alla pioggia, provocata da una serie di perturbazioni provenienti dal Mediterraneo, a novembre è arrivata tanta neve anche a basse quote, con i ben noti problemi di protezione civile. Addirittura nella città di Bolzano, nel mese che si sta per concludere, la neve è caduta ben due volte, un fatto decisamente fuori dal comune.

Temperature leggermente sopra la media

Neve, però, non significa necessariamente freddo: le temperature, infatti, sono state di 0,5-1 grado Celsius al di sopra della media di lungo periodo. Il picco più elevato si è registrato a Bolzano il 4 novembre con 15 gradi, la giornata più fredda è invece stata il 13 novembre, quando a Monguelfo si sono toccati i -13.

mac/mb

Galleria fotografica